Elisir della giovinezza racchiuso in una stella

7 settembre 2012 15:120 commenti

Il segreto della giovinezza? Racchiuso in una stella dell’ammasso globulare Messier 4. Una stella che secondo gli astronomi ha davvero strane qualità: ha le caratteristiche di una stella giovane, ma non lo è. La stella si trova all’interno dell’ammasso globulare Messier 4, il più vicino alla Tera, che consta di decine di migliaia di stelle antiche, e collocato nella costellazione dello Scorpione.

L’ammasso globulare Messier 4 è uno fra i più studiati dagli esperti che attraverso l’analisi della luce delle stelle nei colori che lo compongono riescono a risalire alla loro composizione chimica e all’età dei diversi astri. E così è stato scoperto che fra le stelle di Messier 4, decisamente piuttosto antiche, una aveva caratteristiche molto particolari dato che sembra possedere l’elisir di giovinezza.


Questa stella, molto più vecchia del Sole (che si trova alla metà del suo ciclo) è risultata ricca di litio, un elemento raro, presente nelle stelle giovani, ma che via via viene distrutto nei miliardi di anni di vita di una stella anche perché di tratta di un elemento pesante che va a formare il materiale interstellare e che sarà necessario per poter formare altre nuove, future stelle. Insomma gli scienziati si chiedono da dove possa provenire questo litio e le ipotesi più accreditate al momento sono due.

O la stella è riuscita a gestire il litio per tutto il corso della sua esistenza oppure riesce ad arricchirsi di litio nuovo ancora adesso. Come e perché accada, è tutto da scoprire. Le altre stelle dell’ammasso globulare che sono state analizzate rientrano invece nelle previsioni.






Tags:

Lascia una risposta