Estate fino a sabato sera, domenica maltempo e temporali

12 maggio 2012 14:150 commenti

Grazie a Hercules, il secondo anticiclone africano della stagione, l’Italia gode di un nuovo assaggio d’estate destinato però a durare poco perché già da domani le temperature scenderanno di nuovo. Nella giornata di ieri sono stati raggiunti 30 gradi in molte città italiane, come Firenze,  Milano, Torino, Napoli, Perugia, Roma e si sono toccate anche punte di 32 gradi tra il Veneto e l’Emilia. Anche per la giornata di oggi le città più calde saranno quelle lontano dal mare.

Ma il caldo africano è destinato a vita breve: secondo Antonio Sanò, meteorologo de ilmeteo.it, già da stasera la situazione è destinata a cambiare. È in arrivo una massa d’aria fredda scandinava che attraverserà le Alpi portando violenti temporali che interesseranno tutto il Nord. I temporali si disporranno su una linea detta Squall Line, la linea di tempesta che ne lascia intuire le caratteristiche.


Attesi nubifragi anche con grandine e raffiche di vento sul Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna. Brusco calo delle temperature che scenderanno di 15°C in poche ore.

BEL TEMPO E TEMPERATURE IN RIALZO DA LUNEDI’

Per la giornata di domenica il maltempo imperverserà in tutto il Nord, ma le piogge tenderanno anche a spostarsi al centro, in Toscana, Umbria. In serata sono attesi temporali anche sulle coste del Lazio e su Roma. Al Sud resisterà ancora il bel tempo, ma con temperature miti.

La bassa pressione insisterà anche per la giornata di lunedì con temporali diretti al centrosud e sulle coste adriatiche, ma in serata si attendino schiarite. Al nord e in Toscana il tempo dovrebbe migliorare e per tutta la settimana si prevede tempo stabile primaverile con sole mite e temperature gradevoli intorno ai 25-30 gradi.






Tags:

Lascia una risposta