Buffer

Fac-simile autocertificazione residenza

10 aprile 2012 14:410 commentiViews: 12478

Per risparmiare tempo e denaro è possibile ricorrere all’autocertificazione ogni qualvolta occorre fornire un certificato attestante fatti, stati o qualità personali contenuti in pubblici elenchi o registri. Ne deriva quindi che è possibile autoprodurre diversi certificati che altrimenti dovremmo procurarci recandoci presso gli uffici preposti, eventualmente facendo lunghe code e perdendo del tempo prezioso.


FAC -SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

L’esempio più frequente riguarda l’autocertificazione di residenza, che sostituisce il relativo certificato rilasciato dall’anagrafe del Comune di residenza e che viene richiesto nei numerosi casi in cui tale certificazione è necessaria per l’espletamento da parte della pubblica amministrazione o di imprese che svolgono servizi di pubblica utilità di una specifica richiesta del cittadino.

DIFFERENZA TRA AUTOCERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

L’autocertificazione deve essere redatta dal cittadino in carta semplice, inoltre non è necessaria l’autenticazione della firma, né tanto meno è necessario che la firma venga apposta dinanzi al funzionario che riceve il documento. A riguardo, inoltre, ricordiamo che la mancata accettazione dell’autocertificazione da parte di un funzionario pubblico, qualora essa sia consentita dalla legge, costituisce una violazione dei doveri d’ufficio. Di seguito proponiamo un esempio di autocertificazione di residenza.

AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA
(Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)


Il/la sottoscritto/a ………. ………. nato/a a ………. (prov. …..) il giorno ……….

consapevole delle sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R 28/12/00 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

di essere residente a ………. (prov. …..) in via ………. n. …..

Luogo e data

Firma

………………..

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta