Fac-simile autocertificazione titolo di studio

17 maggio 2012 15:290 commenti

Tra le autocertificazioni più diffuse figura senza dubbio quella mediante la quale si dichiara il titolo di studio di cui si è in possesso, nella maggior parte dei casi richiesta per avere accesso a concorsi e a corsi di formazione post laurea o diploma che richiedono il possesso di un determinato titolo di studio. In tal caso, dunque, il soggetto a cui è richiesta una prova attestante l’effettivo conseguimento di un determinato titolo di studio anziché recarsi presso l’istituto che lo ha rilasciato e chiedere apposito certificato oppure anziché provvedere a fornire copia autenticata del titolo di studio può soddisfare le richieste in merito consegnando una semplice autocertificazione.

FAC-SIMILE AUTOCERTIFICAZIONE RESIDENZA

Anche in questo caso l’autocertificazione deve essere redatta in carta semplice, l’importante è che figurino i dati del soggetto dichiarante, la dichiarazione del conseguimento del titolo di studio, l’indicazione di luogo e data e la firma. Non è necessario che questa sia apposta dinanzi al funzionario a cui viene consegnata. Di seguito proponiamo un esempio di autocertificazione del titolo di studio.

FAC-SIMILE AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI FAMIGLIA

 

AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO DI STUDIO
(Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)

 

Il/la sottoscritto/a ………. ………. nato/a a ………. (prov. …..) il giorno ………. e residente a ………. (prov. …..)  in via ……….

consapevole delle sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R 28/12/00 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

di essere in possesso  …………… (indicare il titolo di studio o la qualifica professionale) conseguito in data …………… presso ……………

 

Luogo e data

Firma

 

La presente dichiarazione è esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 del D.P.R. 445/2000

Tags:

Lascia una risposta