Fac-simile delega per ritiro documenti

23 febbraio 2014 13:580 commentiDi:

firma

Non sempre si ha la possibilità di andare di persona a ritirare dei documenti che ci riguardano. In questi casi la legge prevede che il ritiro possa essere effettuato anche da terzi ma solo dietro presentazione di un apposito documento che attesta la volontà del destinatario dei documenti a farli ritirare da qualcun altro.

Il documento in questione è la delega, vediamo come compilarla.

Cos’è la delega per il ritiro dei documenti

Prevista dalla legge 191/98 è una scrittura, da redarsi in carta semplice, che permette ad un soggetto terzo – non intestatario della documentazione – di ritirare referti sanitari (analisi, radiografie, test), documentazione relativa all’Inps, raccomandate, pacchi o atti giudiziari postali.


Quali informazioni deve contenere la delega per il ritiro documenti

La delega per il ritiro dei documenti deve contenere le informazioni per l’identificazione di entrambe le parti, ovvero del delegante e del delegato (nome e cognome e indirizzo di residenza), e l’elenco dei documenti che il delegante vuole vengano ritirati al suo posto.

La delega per il ritiro dei documenti deve essere presentata all’ufficio di competenza insieme alla fotocopia fronte retro di un documento di identità del delegante (carta di identità, passaporto o patente di guida), meglio se firmata, e il documento di identità del delegante.

► Fac-simile delega per ritiro documenti






Tags:

Lascia una risposta