Fac – simile denuncia per maltrattamento o abbandono di animali

4 marzo 2014 16:270 commentiDi:

cane21

Fac – simile denuncia per maltrattamento o abbandono di animali

Dal box presente presso il fondo di questo post potrete scaricare un modello fac -simile per redigere una denuncia per maltrattamento o abbandono di animali, da presentare alle autorità competenti. 

Forse non tutti sanno, infatti, che il maltrattamento o l’abbandono di animali, secondo quando previsto dal Codice Penale, è considerato un reato e come tale viene punito. Per quanto riguarda i maltrattamenti, le pene possono andare da un multa, il cui importo varia da 5 mila a 30 mila euro, alla reclusione, che può durare da 3 a 18 mesi.

L’articolo 544-ter del Codice Penale descrive come responsabile di maltrattamenti nei confronti di animali chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili o in alternativa somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate oppure li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. Se i maltrattamenti portano alla morte dell’animale, la pena viene aumentata della metà.

Le pene previste in caso di abbandono di animali sono diverse e prevedono invece multe da mille a 10 mila euro di importo o in alternativa la reclusione fino ad una anno. I soggetti interessati sono coloro che si recano colpevoli di abbandono o rinchiudono in cattività gli stessi.

Quando si viene a conoscenza di episodi di violenza sugli animali di questo tipo è possibile fare una denuncia alle autorità competenti, cioè un organo della Polizia Giudiziaria, entro due anni dagli avvenimento o alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale competente.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac -simile per redigere una denuncia per maltrattamento o abbandono di animali.

Scarica il modulo

Tags:

Lascia una risposta