Buffer

Fac-simile disdetta assicurazione sulla casa

26 luglio 2012 15:490 commentiViews: 21087

La polizza assicurativa sulla casa, generalmente obbligatoria quando l’immobile viene acquistato tramite un mutuo, consente di ottenere un risarcimento qualora dovessero verificarsi eventi imprevedibili o accidentali, come terremoti, incendi, ecc.

Le polizze possono avere scadenza annuale con tacito rinnovo o pluriennale, tuttavia in entrambi i casi è possibile effettuare la disdetta alla scadenza annuale, senza dover sostenere alcun costo e dando un periodo di preavviso di 60 giorni. Nel caso delle polizze pluriennali stipulate prima dell’entrata in vigore della legge Bersani (legge 40/2007), quindi prima del 3 aprile 2007, è possibile effettuare la disdetta solo dopo almeno tre anni di versamenti effettivi.

Per disdire la polizza occorre inviare alla compagnia assicurativa apposita lettera in cui si manifesta la volontà di recedere dal contratto. Tale disdetta deve necessariamente essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento, in modo tale da avere una prova dell’effettiva recezione della comunicazione da parte del destinatario.

Di seguito un esempio di lettera di disdetta della polizza sulla casa.


Spett.le …………….

via ……….

cap ………. Città ……….


RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: disdetta polizza assicurativa sulla casa

Il/la sottoscritto/a ………. ………. nato/a a ………. (prov. …..) il giorno ………. e residente a ………. (prov. …..)  in via ………., con la presente intende dare formale e irrevocabile disdetta della polizza assicurativa n°  ………… relativa all’immobile situato a ………… in via ………… siglata in data ………… . Tale disdetta decorre dalla prossima scadenza annuale della polizza, quindi dal ………… .

Cordiali saluti

Luogo e data



Firma

Tags:

Lascia una risposta