Fac – simile lettera di messa in mora contro inquilino moroso

2 marzo 2014 12:381 commentoDi:

ACCORDO CONTRATTO FIRMA INTESA

Fac – simile lettera di messa in mora contro inquilino moroso

Da questo post potrete scaricare un modello fac – simile per redigere, in qualità di proprietari di immobili e locatori, una lettera di messa in mora contro inquilino moroso, in modo tale da costituire al tempo stesso sollecito di pagamento e diffida. 

Che cos’è la lettera di messa in mora contro inquilino moroso

La lettera di messa in mora contro inquilino moroso è infatti la lettera con cui un proprietario può sollecitare l’inquilino al pagamento delle mensilità arretrate del canone di locazione, notificando al tempo stesso di essere costretto ad avviare la procedura legale di sfratto per morosità qualora le mensilità non venissero saldate entro i tempi stabiliti.


Dal punto di vista formare questa lettera corrisponde infatti ad un vero atto di costituzione in mora del debitore, secondo quanto previsto dall’art. 1219 del Codice Civile.

Come inviare una lettera di costituzione in mora contro inquilino moroso

Una lettera di costituzione in mora contro inquilino moroso deve essere di norma inviata, dato il suo valore giuridico, via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, in modo da conservare eventuale attestazione in caso di ulteriori controversie.

Quando inviare una lettera di costituzione in mora contro inquilino moroso

La lettera di costituzione in mora contro inquilino moroso può essere inviata dal proprietario dell’immobile entro i termini di prescrizione del credito stesso, che per gli importi dei canoni di locazione sono fissati a 5 anni.

Da questo post potrete quindi scaricare in qualità di locatori di immobili una lettera di messa in mora contro inquilino moroso, da inviare in tutti i casi di mancato pagamento del canone di locazione pattuito.

Scarica il modulo






Tags:

1 commento

Lascia una risposta