Fac-simile lettera diritto di recesso

31 ottobre 2012 15:210 commenti

Il diritto di recesso a favore del consumatore è previsto dagli articoli 64 e seguenti del D.Lgs. 206/2005, meglio conosciuto come Codice del Consumo. Tale diritto, più nel dettaglio, consiste nella possibilità di recedere dai contratti e dalle proposte commerciali concluse a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, entro i successivi dieci giorni, senza che venga applicata alcuna penalità e senza l’obbligo di fornire una valida motivazione.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario che il consumatore invii un’apposita comunicazione scritta tramite raccomandata con avviso di ricevimento, eventualmente anticipata da fax, telegramma o posta elettronica, entro il suddetto termine. Il recesso può essere esercitato anche mediante restituzione del bene entro 10 giorni dal suo ricevimento, sempre che tale possibilità sia contemplata nell’offerta o nell’informazione concernente il diritto di recesso.


Di seguito proponiamo un fac-simile della lettera da inviare per esercitare il diritto di recesso.

Spett.le ……….

Via ……….

Cap …… Città …….

 

 

Oggetto: esercizio del diritto di recesso

Il/La sottoscritto/a nato/a a …….. il ……… residente a ………. in  via ………. codice fiscale ………

DICHIARA

di voler esercitare il diritto di recesso ai sensi degli articoli 64 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 in relazione all’adesione alla proposta di contratto numero ……… avvenuta in data ………

Cordiali saluti

 

Luogo e data

 

Firma






Tags:

Lascia una risposta