Festeggiamenti per il 2765 Natale di Roma

19 aprile 2012 15:470 commenti

Sabato 21 aprile Roma festeggia il suo 2.765esimo compleanno e per in occasione dell’evento, la Capitale propone numerosi eventi e iniziative speciali. Il Natale di Roma comincia però già da domani, venerdì 20 aprile, per proseguire fino a domenica 22 aprile.

Al via domani alle ore 9 con le celebrazioni ufficiali con il XXXII Seminario Internazionale di Studi Storici curato dall’Università di Roma Sapienza. Sabato 21 sono previsti gli appuntamenti istituzionali: il sindaco di Roma Gianni Alemanno si recherà alle ore 9 all’Altare della Patria di piazza Venezia, dove verrà deposta una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto e alle ore 11 si terrà in Campidoglio una cerimonia celebrativa con la presentazione della medaglia coniata per il 2.765° Natale di Roma dedicata a diversi anniversari.

Al di là degli appuntamenti istituzionali, il Natale di Roma offre come di consueto ai cittadini e ai turisti una serie di iniziative culturali, spettacoli e naturalmente l’apertura gratuita dei Musei civici (che cade quest’anno durante la XIV Settimana della Cultura, fino al 22 aprile).


SETTIMANA DELLA CULTURA 14-22 aprile 2012

Spazio anche alle bande musicali militari con i concerti che si svolgeranno sabato in Piazza San Silvestro dalle 15 alle 20: si esibiranno le Bande dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria, la Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.

Alle ore 20.30 al Mercati di Traiano, in Via dei Fori Imperiali, si svolgerà lo spettacolo “Le stelle di Roma” dedicato alla Città Eterna che vedrà sul palco cantanti, musicisti, attori: tra gli ospiti, Luca Barbarossa, Mario Biondi, Maurizio Battista, Elena Bonelli, Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Lando Fiorini, Simona Marchini, Enrico Montesano, Andrea Morricone, Ennio Morricone e Andrea Perrozzi.

Domenica 22 aprile è prevista anche l’apertura straordinaria del Palazzo Senatorio con visite guidate gratuite. L’ingresso è consentito da piazza del Campidoglio, fino alle 18.45.






Tags:

Lascia una risposta