Gli stadi del melanoma

2 giugno 2013 12:480 commentiDi:

Medici 08Il melanoma, il tumore della pelle che si sviluppa a partire dai melanociti, le cellule cutanee che specializzate nella sintesi della melanina, la sostanza che realizza l’ abbronzatura, attraversa, nel corso del suo sviluppo, una serie di stadi caratteristici. Ecco quali sono.

Braccialetto aiuta a prevenire il tumore della pelle


  1. Il primo stadio è il cosiddetto Stadio 0. Lo stadio 0 è lo stato denominato anche melanoma in situ, che è caratterizzato dalla comparsa sull’ epidermide di melanociti anomali. 
  2. Dallo stadio 0 si passa poi allo Stadio 1. Nello Stadio 1 il cancro è già formato e si individuano in genere delle differenze se il tumore si trova nello stadio 1A (non più di 1 mm di spessore senza ulcerazione) o 1B (non più di 1 mm di spessore con ulcerazione o entro i 2 mm senza ulcerazione).
  3. Gli stadi successivi sono 3: Stadio 2A – 2B  e  2C, tutti caratterizzati da diverso spessore, compreso all’ incirca tra i 2 e i 4 mm e accompagnato dalla presenza o meno di ulcerazione.
  4. Nello Stadio 3, poi, il tumore raggiunge i linfonodi e/o i vasi linfatici.
  5. Nello Stadio 4, infine, il tumore ha ormai raggiunto le altre parti del corpo, tra cui gli organi interni – fegato, cervello, polmoni -, ossa o altre zone della pelle.





Tags:

Lascia una risposta