Google celebra Mark Twain autore di Tom Sawyer

30 novembre 2011 13:560 commenti

Google ha realizzato un doodle in onore di Mark  Twain, celebre autore delle avventure di Tom Sawyer, che celebra oggi il 176° anniversario della nascita. 

Google lo ricorda attraverso un doodle che rappresenta una delle scene indimenticabili del suo famoso romanzo di avventure “Tom Sawyer”. 

Munito di un secchio di vernice bianca e di un lungo pennello, Tom deve ridipingere tutto il recinto, questo a seguito di una punizione inflittagli da zia Polly, per aver macchiato i suoi abiti dopo uno scontro fisico avuto con un ragazzino di Saint Louis.


Questo episodio, in America, è diventato un simbolo mitico, ogni anno in questa data, infatti, vengono ridipinte tutte le recinzioni del Missouri, città natale di Mark Twain.   

Nato il 30 novembre 1835, Mark Twain è uno dei pilastri della letteratura americana, nello stesso tempo autore, saggista ed umorista. Autore, anche del grande capolavoro “Le avventure di Huckleberry Finn”, il più popolare negli Stati Uniti con quello di “Tom Sawyer”

Conosciuto per essere stato uno dei primi ad utilizzare i dialetti, le opere di Mark Twain combinano a meraviglia tra umore e critica del modo di vita degli abitanti del Missouri, prima della guerra di secessione (12 aprile 1861-.26 maggio 1865).

 

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2011 ore 14,56






Tags:

Lascia una risposta