Google festeggia i suoi 13 anni

27 settembre 2011 07:450 commenti

Google, il grande motore di ricerca, oggi 27 settembre, celebra con un nuovo doodle i suoi 13 anni. 

Il motore di ricerca più famoso a livello mondiale, è stato creato 13 anni fa e vuole celebrare questo anniversario con uno dei suo grandiosi doodle. 

Dal 1998, quando due studenti dell’università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, si riunirono per formare una società che avrebbe cambiato il volto di Internet, per sempre. 

E mentre Google entra nei suoi anni adolescenziali, in termini di impresa, la società è ancora molto bene ancorata al mercato dei motori di ricerca, con oltre il 90% delle directory, secondo diversi dati statistici rilevati in Europa. Un doodle atto a celebrare questo 13º anniversario era il meno che avesse potuto auto-dedicarsi Google. 

Nel mese di luglio Web Chrome aveva il 22% del mercato mondiale, Microsoft Internet Explorer  il 42,5%, mentre Mozilla Firefox aveva il 28%.  Anche Google Android OS è sul punto di diventare l’attore predominante nel mercato degli smartphones.   


Per il suo 13º anniversario, Google ha realizzato per se stesso, un’immagine che rappresenta la festa di un compleanno, dove il logo di Google è il protagonista e davanti ad esso una bella torta con 13 candeline, pacchi regalo, cappellini e palloncini a creare un’atmosfera di festa. 

Un fatto interessante è che la data del 27 settembre sembra sia solo un fatto di comodità per Google, infatti la data reale della fondazione della Società è il 7 settembre, giorno festeggiato fino al 2005, dopo tale data la Società ha voluto spostare l’anniversario al 27 settembre per farlo coincidere con la notizia del raggiungimento del record di pagine indicizzate dal motore di ricerca. 

I Doodle di Google hanno riscosso un enorme successo in questi ultimi anni, con il team di Google che crea rappresentazioni e disegni sugli eventi commemorativi delle festività civiche e anniversari, tra i quali le ricorrenze delle date di morte di importanti celebrità della storia. 

Google stima di aver realizzato più di 900 doddle dal 1998, 270 di questi solo nel 2010 e circa 200 nel 2011. 

 Articolo correlato: Google rende omaggio a Freddie Mercury

Ultimo aggiornamento 27 settembre 2011 ore 09,46






Tags:

Lascia una risposta