Home / approfondimenti / Ho appena partorito: cosa comprare al neonato?

Ho appena partorito: cosa comprare al neonato?

Cosa comprare quando è in arrivo la cicogna? Sicuramente non esiste una lista perfetta di tutto ciò che ad un neonato serve nelle primissime settimane di vita. Ma noi cercheremo di dare una serie di validi suggerimenti non solo a mamma e papà ma anche ad amici e parenti, in modo che possano regalare al nuovo arrivato solo oggetti che realmente possano essergli utile. Ogni ospedale prima del parto vi fornirà una lista di cose da mettere in valigia, alla quale bisognerà attenersi. Generalmente si tratta di tutine, body, cappellini, calzini, magliette e ghette, copertine e, a seconda della struttura alla quale ci si rivolge, anche salviettine e pannolini.

Una cosa che non deve assolutamente mancare prima della nascita del bambino è il passeggino, ad esempio il trio con ovetto o il seggiolino auto a parte per uscire dall’ospedale. Se siamo al secondo bebè oppure se ci è stato regalato non ci sono problemi altrimenti bisogna provvedere e comprarlo.

Per quanto riguarda le prime settimane dal ritorno a casa sono tantissime le cose che servono ad un neonato: dalla culla o dalla carrozzina o dal lettino con riduttore ai proteggi materasso, alle coperte, ai lenzuolini, al fasciatoio, alla vaschetta da bagno, passando per accappatoi con cappuccio e asciugamani. Sarà bene procurarci anche il latte detergente, i pannolini e la pasta protettiva da usare ad ogni cambio di pannolino per scongiurare irritazioni. Indispensabili saranno i bavaglini, in quantità infinite, i body, i pigiamini, delle tutine oppure dei completini maglietta e ghette, dei golfini e dei calzini. E per evitare la confusione delle ultime settimane di gravidanza è bene portarsi avanti e comprare qualche pacco di pannolini, il bagnoschiuma e lo shampoo, un olio per il corpo, una spugna, un pettinino stondato e delle forbicine stondate. Insomma sono davvero tante le cose che servono ad un neonato!

La lista della spesa, quindi, è davvero lunga.

 

Loading...