I prodotti biologici

1 giugno 2013 13:010 commentiDi:

VERDURA ORTAGGI FRUTTASostenibilità ambientale, bontà e salubrità: sono queste tre delle caratteristiche principali che contraddistinguono i prodotti biologici, che provengono da un tipo di agricoltura, quella definita biologica, appunto, che segue i ritmi naturali della terra e non fa uso di prodotti chimici di sintesi.

Le caratteristiche salutari del miele

L’ idea base alla produzione dei prodotti biologici è infatti quella di non fare uso, nelle coltivazioni di sostanze chimiche o diserbanti, ma di affidarsi alla naturale fertilità del suolo, che, di conseguenza, non viene né inquinato, né contaminato.

Cosa sono i cosmetici bionaturali

L’ agricoltura biologica, quindi, si fonda sull’ uso esclusivo dei concimi naturali, sfrutta i sistemi di difesa naturale delle piante e non ricorre all’ utilizzo di materie prime geneticamente modificate. Al posto degli antiparassitari, ad esempio, vengono impiegati, in modo controllato, altri insetti che si nutrono di parassiti.

I prodotti biologici possono essere riconosciuti dall’ etichetta che obbligatoriamente li deve rivelare come tali, etichetta che deve essere applicata anche sulle cassette in cui sono contenuti i vegetali.

L’ etichetta stessa, inoltre, deve riportare l’ indicazione degli ingredienti biologici utilizzati, il logo tipico dei prodotti bio, l’ origine delle materie prime utilizzate e i riferimenti inerenti l’ organismo di controllo dei prodotti e l’ autorizzazione ministeriale.

Tags:

Lascia una risposta