I sintomi delle allergie: focus

14 aprile 2013 09:370 commentiDi:

I sintomi allergici sono un problema che riguarda all’incirca il 18% della popolazione mondiale. Un dato abbastanza alto, ma che fa capire subito la diffusione e l’incidenza del fenomeno.

Consigli contro le allergie

Al di là di questo generico dato, tuttavia, cosa dicono i più recenti studi di epidemiologia in merito alla diffusione dei sintomi delle allergie?

Rimedi per le allergie di primavera


Ebbene le ricerche più recenti in questo campo affermano che i sintomi allergici sono più comuni negli uomini che nelle donne. Per essere più precisi, dunque, per ogni 100 uomini con una età compresa attorno ai venti anni che sono affetti dai diversi tipi di allergie si contano solo 80 donne che ne sono parimenti affette.

Questa differenza di incidenza epidemiologica del fenomeno, tuttavia, tende a scomparire con l’età, poiché le distanze si accorciano.

Ma uomini e donne nel campo delle allergie si differenziano anche per una diversa risposta ai differenti allergeni.

Gli uomini, ad esempio, soffrono maggiormente e sono più sensibili nei confronti dell’allergia da acari della  polvere, mentre le donne sono più colpite da reazioni allergiche in relazione al pelo di gatto e ai diversi pollini.

Le allergie, tuttavia, sono oggi un fenomeno in aumento nei paesi industrializzati soprattutto tra i bambini.






Tags:

Lascia una risposta