I valori dell’indice UV e i modi per proteggersi dal sole

20 aprile 2013 14:340 commentiDi:

sole inattivo

In un post pubblicato in precedenza abbiamo spiegato come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Oms, abbia fornito delle indicazioni sul modo corretto ed efficace di proteggersi dal sole in vista della bella stagione.

E lo ha fatto basandosi su un sistema oggettivo di valori che è quello fornito da i valori dell’indice UV, ovvero l’indice della radiazione solare. Niente paura tuttavia: sebbene sembrino dei valori molto difficili da individuare, questi ultimi sono molto spesso forniti anche dalle stesse previsioni del tempo.

Ecco dunque quali sono le indicazioni da seguire in base ai diversi valori dell’indice UVI.


  • Per valori che ricadono tra l’1 e il 2 non c’è nessuna particolare precauzione da prendere.
  • Per valori che si attestano intorno al 3, al 4 o al 5, le indicazioni previste sono quelle di indossare almeno un cappello, degli occhiali da sole e una maglietta.
  • Quando i valori dell’indice UVI raggiungono il 6 o il 7 è consigliato indossare degli indumenti protettivi come al punto precedente e non esporsi al sole durante le ore centrali della giornata.
  • Per valori UV che viaggiano intorno all’ 8, al 9 o al 10, il consiglio è sempre quello di indossare indumenti protettivi e non sostare al sole di mezzogiorno.
  • Quando infine i valori sono superiori a 11 è tassativo coprirsi come ai punti precedenti e non stare al sole nelle ore più calde.






Tags:

Lascia una risposta