Il favoloso mondo della scuola

12 novembre 2012 17:160 commentiDi:


La scuola deve essere proprio un mondo favoloso. Questo potrebbe essere il motivo per cui tanti giovani, e meno giovani, hanno provato quest’estate le selezioni dei Tirocini Formativi Attivi (TFA) per abilitarsi all’insegnamento. E questo potrebbe spiegare anche il fatto che i candidati al concorso per l’insegnamento del Ministro profumo sono circa 320 mila. Un mondo favoloso? Oppure no? C’è un’altra spiegazione?
Bè molti ripiegano nella scuola forse perché hanno fallito nelle altre professioni. Oppure, ancora più convincente, lavorare nella scuola viene visto come poco impegnativo e piacevole.
Eppure gli insegnanti si lamentano. Oggi è  stata scongiurata la possibilità di portare la settimana dei Prof. a 24 ore. La settimana rimarrà a 18 ore  e gli insegnanti sono più tranquilli. A vedere i loro stipendi, che confrontati con quelli dei colleghi europei sono molto bassi, si  capisce il motivo.
Sono contenti pure i precari però. Un’eventuale settimana a 24 ore lasciava a casa, secondo alcuni calcoli, circa 35 mila insegnanti precari.
Tra tagli, problemi organizzativi, strutture vecchie e stipendi bassi, il mondo della scuola non sembra proprio favoloso. Sarà la crisi, ma in Italia il ruolo di insegnante è comunque molto ambito.






Tags:

Lascia una risposta