Il luogo più freddo della Pianeta

24 febbraio 2013 18:300 commentiDi:

Oymyakon, è lei la più fredda località del mondo, se fino a poco tempo fa avevamo qualche dubbio ed eravamo indecisi su quale fosse il posto più freddo del mondo questa zona del pianeta ha battuto ogni record raggiungendo temperature elevatissime rendendolo a tutti gli effetti il posto più gelido di tutta la Terra. Queste piccolo villaggio siberiano ha registrato -71°, una temperatura che in confronto all’ondata di freddo che ha colpito il nostro Paese sembra soltanto una fresca brezza estiva.
Questo villaggio è situato nella regione russa di Yakutsk, nella lingua locale, infatti, il suo nome significa “acqua non congelata”  beh il nome è già tutto un programma. In lingua sacha, invece, la sua traduzione sarebbe quella di “freddo cane“. Il primo luogo al mondo a entrare a far parte di un vero e proprio guinness.


I 500 abitanti di Oynyakon siano contenti di questo primato ottenuto dal proprio villaggio, anche perché ci vuole una bella resistenza per riuscire ad abitare in un luogo i termometri a volte non funzionano. Ci sono centinaia di allevatori di renne, cacciatori e pescatori, ancora vivono in abitazioni riscaldate a carbone e legna e con i servizi igienici esterni. Con quel freddo non sarà facile andare in bagno.






Tags:

Lascia una risposta