Ingresso gratuito Musei Vaticani ultima domenica del mese

26 ottobre 2012 09:350 commenti

Ingresso gratuito ai Musei Vaticani domenica 28 ottobre: l’orario dell’ingresso gratuito è dalle ore 9.00 alle 12.30 con chiusura alle ore 14.00. Armatevi però di santa pazienza perché la fila sarà davvero lunghissima e in questo caso non è è possibile effettuare prenotazione.

Situati all’interno della Città del Vaticano, i Musei, fondati da Giulio II, custodiscono una ricchissima collezione d’arte che i papi hanno accumulato nel corso dei secoli. Fra le innumerevoli bellezze custodite, è possibile ammirare le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina che il 31 ottobre compie 500 anni.  Fu commissionata da papa Giulio II a Michelangelo Buonarroti nel 1508 e gli affreschi della volta furono svelati solo il 31 ottobre 1512 aggiungendosi alle decorazioni volute Sisto IV che aveva fatto costruire tra il 1477 e il 1483 la Cappella. Le decorazioni erano state realizzate dai maggiori artisti del Quattrocento italiano, da Sandro Botticelli al Ghirlandaio, da Luca Signorelli al Perugino.


Ogni anno la Cappella Sistina viene visitata da oltre 5 milioni di visitatori (che ne mettono a rischio anche l’integrità) ed entro un anno sarà pronta la nuova illuminazione serale che consentirà di ammirarne perfettamente i particolari in ogni momento andando a modificare le luci a volte troppo piene a volte eccessive, a volte insufficienti.

Intanto venerdì 26 ottobre è l’ultimo giorno utile per poter approfittare delle aperture notturne, dalle ore 19 alle ore 23, con ultimo ingresso alle ore 21.30. In questo caso la prenotazione online è obbligatoria: occasione da non perdere per poter visitare i Musei Vaticani in notturna e ammirare la Cappella Sistina in serale.






Tags:

Lascia una risposta