Gli italiani amano la tecnologia secondo i dati Censis

19 novembre 2012 16:280 commentiDi:

I dati Censis sull’Italia digitale mostrano come gli italiani amano sempre di più la tecnologia. In crescita lo shopping online e pagamenti elettronici e anche, più in generale, l’apprezzamento e la passione per internet e le nuove tecnologie.
L’indagine Censis, presentata oggi dall’Abi e dal Consorzio Bancomat, afferma:

“Italiani sempre più innamorati della tecnologia. Superata ormai l’iniziale diffidenza, smartphone, cellulari, tablet, lettori mp3, navigatori satellitari e altri strumenti elettronici portatili sono diventati delle vere e proprie appendici.In casa o in ufficio, al lavoro o nel tempo libero, per accedere a servizi, fare shopping e soprattutto per fare pagamenti senza più ricorrere al denaro contante”.


Il dato di base mostrato dal Censis è il seguente:

“Oggi naviga abitualmente su internet il 62% della popolazione nazionale. Le famiglie italiane usano la rete per le attività più diverse, come cercare luoghi e strade (30,6%), ascoltare musica (23,1%) o guardare un film (11,5%). Ma sono soprattutto i vantaggi e la praticità dell’e-commerce ad attirare un numero sempre maggiore di italiani, che sempre più spesso scelgono il web per fare shopping (15%) o prenotare viaggi (11,5%). Cresce sensibilmente anche il numero di coloro che preferiscono operare online con la propria banca, comodamente seduti davanti al computer di casa o dell’ufficio, o in «mobilità» da smartphone e tablet”.

 






Tags:

Lascia una risposta