Koala a rischio estinzione a causa del surriscaldamento terrestre

6 ottobre 2013 09:340 commentiDi:

Koala 3

La temperatura della terra è sempre più alta e le specie animali e vegetali che al momento abitano il nostro pianeta sono messe in serio pericolo. Alcune specie riescono ad adattarsi mentre altre, che hanno maggiori difficoltà di adattamento o che sono state già decimate dalla caccia, potrebbero non esistere più nel giro di pochissimi anni.

La nuova data della fine del mondo

Tra queste c’è il koala, animale che ha già subito un vero e proprio sterminio nello scorso secolo quando era cacciato per ricavarne la pelliccia. Dopo la proibizione della caccia al koala è stato messo in atto un piano per il ripopolamento dei koala, soprattutto con interventi atti alla conservazione e alla prolificazione dell’eucalipto, unica pianta di cui si ciba il koala, ma questo sembra non essere più sufficiente.

Secondo un recente studio dell’Università di Sidney, infatti, i koala necessitano anche di piante diverse dall’eucalipto sotto alle quali trovare rifugio dal sole durante le ore diurne, che i koala passano prevalentemente a dormire. Con il riscaldamento della terra queste piante, che hanno foglie più grandi e folte di quelle degli eucalipto, stanno scomparendo, con gravi conseguenze anche sui koala.

L’animale più brutto del mondo è il blobfish

I ricercatori hanno quindi lanciato un allarme affinché venga fatto al più presto qualcosa per salvare queste tenere creature da una morte certa.

Tags:

Lascia una risposta