Lettera di reclamo da inviare alla banca

6 luglio 2012 14:481 commento

In caso di disservizi da parte della propria banca o in caso di reclami inerenti a mutui, conti correnti e prestiti occorre rivolgersi direttamente all’ufficio reclami del proprio istituto di credito attraverso apposita lettera di reclamo da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La banca è tenuta a fornire risposta entro trenta giorni dalla data di ricevimento del reclamo, qualora questo termine sia trascorso inutilmente oppure qualora la banca abbia fornito al cliente una risposta ritenuta da questi non soddisfacente, è possibile ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario.

Di seguito un esempio di lettera di reclamo da inviare all’ufficio reclami della propria banca.

Spett.le …………….

via ……….

cap ………. Città ……….

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: reclamo inerente al ………. ………. ……….


Il/La sottoscritto/a ………. ………. nato/a a ………. (prov. …..) il giorno ………. e residente a ………. (prov. …..)  in via ……… telefono ………, titolare del ………. (indicare la tipologia del prodotto) n. ………. in virtù di apposito contratto siglato il ……….

PREMESSO CHE

………. ………. ………. ………. ………. ………. (indicare l’evento che ha portato a formulare il reclamo, ad esempio “che in data 03 luglio mi sono recato presso lo sportello dell’agenzia 05 in via Roma, 15 per contestare l’addebito di una spesa non dovuta senza però ottenere alcun risultato”)

CHIEDE

il Vostro intervento al fine di risolvere la questione e che provvediate a ………. ………. ………. ………. (indicare la richiesta, ad esempio “a riaccreditare sul mio conto la somma di 50 euro trattenuta indebitamente”).

Il sottoscritto resta in attesa di un Vostro riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della presente e si riserva la facoltà di esercitare ogni suo diritto e azione nei Vostri confronti.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma






Tags:

1 commento

  • ciao alla fine hai risolto ?
    anche io avrei bisogno della stessa cosa ,
    se hai un esempio sul quale potrei iniziare ,
    grazie ,
    in anticip(l)o
    ; )

Lascia una risposta