Lo spot di Borghezio a favore dell’indipendenza scozzese [video]

16 settembre 2014 15:530 commenti

L’indipendenza della Scozia è un affare che riguarda gli scozzesi in prima battuta, gli inglesi e l’Europa in generale ma interessa anche Italia, Spagna e Grecia.

L’Italia è interessata dalla dichiarazione d’indipendenza scozzese perché questo voto si porta dietro le manifestazioni indipendentiste di Galles e Catalogna, generando un’instabilità politica in Europa che si traduce in un danno economico per i paesi più deboli dell’UE, vedi Italia, Spagna e Grecia.

> L’indipendenza della Scozia come influisce sull’Italia

Eppure il movimento indipendentista scozzese è tenuto in grossa considerazione anche nel nostro paese, soprattutto nei territori dove è forte la spinta autonomista promossa dalla Lega. Per questo motivo non stupisce la solidarietà espressa da Borghezio al popolo scozzese che vuole l’autonomia dall’Inghilterra. Il video è stato pubblicato da Repubblica.it.


Il video è un appello in gaelico che invita gli elettori scozzesi a votare per l’indipendenza della Scozia il 18 settembre. Mario Borghezioisa lo slogan “tagh duine, tagh gu an saorsa, alba saor” che vuol dire “vota sì, vota per la libertà. Scozia libera”.

Il testo dello spot è stato curato da Klaus Davi e quindi, dal punto di vista della comunicazione è molto curato. Borghezio invita i cittadini a scegliere l’indipendenza dall’Inghilterra. Se così non fosse la Scozia rischierebbe di fare la fine economica del Sud Italia, rischierebbe di sprofondare nella povertà più assoluta.

Borghezio poi, demonizza il governo inglese che sarebbe nelle mani delle lobby finanziarie internazionali, con dei reali che seguono interessi finanziari oscuri. Poi l’appello in gaelico.






Tags:

Lascia una risposta