L’ultimo album di Guccini

29 novembre 2012 20:520 commentiDi:

Esce l’ultimo album di Francesco Guccini, il cantautore modenese di 72 anni che ha incantato per molto tempo i suoi fans con parole da poeta. L’album si intitola “L’ultima Thule” e contiene canzoni inediti. Dopo tanti album e tanti concerti, Guccini ha affermato che siamo agli sgoccioli e che questo è l’ultimo album. Con una certa curiosità per l’ultima fatica dell’eclettico ed eccezionale artista e una certa tristezza nel sapere che è l’ultimo album, gli appassionati si apprestano a sentire i nuovi pezzi di Guccini.

E pensare che più o meno quaranta anni fa aveva preso la stessa decisione, quella di smettere di cantare. Erano gli anni di un pezzo eccezionale come “L’avvelenata”, ma poi pubblicò “Radici” e la sua carriera e il suo entusiasmo sono ripartiti.

Tanti album, tanti concerti e anche libri pubblicati e parti in film di successo. Tante canzoni di Guccini cantate alle feste, in spiaggia, nelle piazze, con una chitarra e un gruppo di amici. Sarà difficile pensare di potere più assistere a un concerto di Guccini o di non sentire le sue ultime canzoni, ma la vita non è finita e l’artista modenese si occuperà di altri progetti. E resteranno sempre nel cuore e nella mente delle persone canzoni come “La locomotiva”, “Eskimo”, “Canzone quasi d’amore”, “Cyrano”, “Incontro” e quante altre potremmo metterne.

Tags:

Lascia una risposta