Home / approfondimenti / Meteo, piogge al Centro e da lunedì anche al Sud

Meteo, piogge al Centro e da lunedì anche al Sud

Dopo qualche giorno di sole e temperature miti tipiche di una bella ottobrata è in arrivo sulle regioni del Centro la prima forte perturbazione mediterranea che fra oggi e domani colpirà l’Italia.

Come anticipato dagli esperti piogge e temporali colpiranno stavolta soprattutto il centro Italia, l’Emilia Romagna, la Liguria e poi il Sud e la perturbazione interesserà anche il Nordovest, mentre verrà risparmiato il Triveneto. In compenso le temperature saranno ancora miti, attestandosi anche oltre i 20-23°C soprattutto su molte località del Sud. Anche il weekend sarà all’insegna delle nuvole e del maltempo anche se non ovunque: si prevedono ancora piogge al Nord e sulle regioni adriatiche, ma le regioni tirreniche potranno godere di giornate soleggiate. La tregua sarà solo temporanea però visto che, secondo Antonio Sanò del portale ilmeteo.it, il maltempo si riaffaccerà a partire da lunedì e andrà avanti per diversi giorni a causa di due diverse perturbazioni.

Una forte perturbazione proveniente dal sud colpirà la Campania, il basso Lazio e tutto il Centro Sud e il Nord sarà colpito da una perturbazione fredda proveniente dal Nord Europa e che investirà  il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto. Con il deciso calo delle temperature è attesa anche la prima neve sulle Alpi, a 1300 metri, e gelate a bassa quota sulle montagne del Piemonte.

A partire dalla giornata di martedì il tempo dovrebbe migliorare, ma persisterà il tempo instabile e a tratti perturbato. Fino al 18 ottobre le temperature si manterranno sotto la media stagionale fino al 18 ottobre per poi riassestarsi entro la media stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *