Meteo, tregua per due giorni, ma da mercoledì torna la pioggia

17 settembre 2012 10:470 commenti

Gli esperti lo avevano previsto annunciando che il mese di settembre sarebbe stato altalenante, alternando giornate di bel tempo e perturbazioni. E così dopo Bacco (l’anticiclone delle Azzorre che ha portato sole e temperature quasi estive lo scorso weekend) e le piogge di Medea, nel weekend è tornato il sole. Che cosa ci attende per la nuova settimana?

A rendere più chiaro il quadro è Antonio Sanò del meteo.it: per questo inizio settimana, per un paio di giorni il tempo si manterrà soleggiato e le temperature si manterranno in lieve aumento, attestandosi intorno ai 27 gradi. Attenzione però perché anche stavolta la tregua è breve e destinata a durare per poco: già per mercoledì è previsto l’arrivo della terza perturbazione del mese di settembre.

Si tratta di perturbazione che proviene dall’Atlantico, veloce, ma intensa che porterà piogge autunnali al nord. Già da mercoledì però sono in arrivo fenomeni temporaleschi su Levante Ligure, Toscana e Triveneto che colpiranno anche il centro e da giovedì interesseranno anche le regioni adriatiche.

Poi nuova tregua al centrosud con un periodo di caldo garantito dai venti di scirocco con temperature che in Sicilia potranno addirittura raggiungere i 33 gradi. Al nord continueranno le piogge e gli esperti segnalano l’allerta maltempo per la fine del mese su Alpi e Nordovest, in particolare sul Piemonte, Lombardia, Liguria per una settimana.

Ancora una volta l’Italia sarà divisa in due con piogge di forte intensità al nord e perturbazioni atlantiche e bel tempo al centrosud, almeno per qualche giorno.

Tags:

Lascia una risposta