Misteriosi cambiamenti di Giove

22 ottobre 2012 12:010 commenti

Il gigante gassoso Giove sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti nella sua atmosfera. Lo rivelano le osservazione effettuate dal Jet Propulsin Laboratory di Pasadena della Nasa secondo cui il pianeta gigante sta attraversando un periodo di cambiamenti così come non era mai stato possibile osservarne. Si tratta di cambiamenti su scala globale secondo Glenn Orton, uno degli scienziati che sta partecipando alla ricerca: anche se in passato il pianeta è stato oggetto di mutazioni, eventi del genere non sono mai stati registrati da decenni a questa parte con le strumentazioni che si hanno a disposizione oggi.

Sembra che alcune regioni non siano mai state osservate nello stato attuale in cui si trovano e in generale il pianeta non sembra essere mai apparso in questa situazione. A ogni modo gli scienziati ora dispongono di elementi e strumenti che consentono di poterli studiare con estrema precisione.


GIOVE L’ASTRRO PIU’ BRILLANTE DEL CIELO DI OTTOBRE

Gli studiosi stanno cercando di capire quello che sta realmente accadendo: le fasce di Giove stanno cambiando di colore e gli hotspot, dove avvengono imponenti tempeste, appaiono e scompaiono. Gli scienziati hanno anche osservato che le nubi si stanno addensando in una particolare area del pianeta e tendono a dissolversi in altri punti.

IMPROVVISA ESPLOSIONE SU GIOVE

In realtà gli strani fenomeni interessano non solo l’atmosfera del pianeta: le osservazioni hanno rilevato che un certo numero di oggetti vaganti nello spazio si è schiantato contro Giove e dalla Terra il fenomeno è stato chiaro. Sono apparse come una sorta di palle di fuoco che si sono schiantate contro il pianeta. Tra eventi del genere sono stati osservati nel 2010, e l’ultimo evento, in ordine cronologico, a settembre, osservabile anche dagli astronomi dilettanti. Lo studio sull’anomalo comportamento del gigante gassoso continua. 






Tags:

Lascia una risposta