Buffer

Modello disdetta contratto di locazione commerciale

6 agosto 2012 12:221 commentoViews: 74977

In materia di locazione commerciale occorre distinguere a seconda del caso in cui la disdetta venga data dal conduttore (inquilino) o dal locatore (proprietario dell’immobile). Nel primo caso, infatti, valgono le stesse regole previste per il recesso da un contratto di locazione di un immobile ad uso abitativo, ossia la possibilità di recedere dando un preavviso di almeno sei mesi, sempre che tale possibilità sia contemplata dal contratto, oppure la possibilità di recedere con un preavviso minimo sempre di sei mesi anche nel caso in cui tale possibilità non sia contemplata dal contratto qualora sussistano gravi motivi.

Al contrario, nel caso in cui il recesso venga esercitato dal locatore, l’inquilino ha diritto a ricevere il pagamento di un’indennità a titolo di risarcimento per la perdita dell’avviamento commerciale pari a 18 mensilità, oppure a 21 mensilità se si tratta di un’attività alberghiera. Tale indennità, tuttavia, non è dovuta nel caso in cui l’attività commerciale svolta nell’immobile locato non preveda un contatto diretto con il pubblico.

In entrambi i casi occorre inviare all’altra parte una lettera di disdetta tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Di seguito proponiamo un esempio di tale lettera.


 

Spett.le ……………

Via  ……………

Cap …………… Città ……………


RACCOMANDATA A.R.


Oggetto: disdetta contratto di locazione


Gentile Sig./Sig.ra ……………
con la presente Le comunico l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data …………… e relativo all’immobile ad uso commerciale di sua proprietà situato a …………… in via …………… .
Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi dalla recezione della presente.

oppure (in caso di recesso del locatore)

Gentile Sig./Sig.ra ……………
con la presente Le comunico l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data …………… e relativo all’immobile ad uso commerciale di mia proprietà situato a …………… in via ………….., corrispondendole l’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale pari a …………… mensilità, coerentemente con quanto previsto dalla normativa sulle locazioni commerciali.
La invito pertanto a lasciare libero da persone e cose il predetto locale dal …………….

Cordiali saluti


Luogo e data

Firma

 

Tags:

1 commento

  • salve, vorrei sapere chi spetta pagare la disdetta del contratto all’ufficio delle entrate.grazie

Lascia una risposta