Buffer

Modello F24 compilabile

16 maggio 2012 14:450 commentiViews: 20907

Il modello F24 è un modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate per il pagamento di diversi tributi, tra cui anche l’Imu, la nuova imposta sugli immobili che ha sostituito l’Ici e che al contrario di quest’ultima dovrà essere versata anche sull’abitazione principale. Oltre che per il versamento dell’Imu, il modello F24 viene utilizzato anche per altri tipi di versamenti, tra cui quelli riguardanti le imposte sui redditi e le ritenute alla fonte, l’Iva, le imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva, l’Irap,  le addizionali regionali, le addizionali comunali, i contributi e premi Inps, Inail, Enpals e Inpdai, i diritti camerali e gli interessi in caso di pagamento rateale.

MODELLO F24 DA SCARICARE

Il modello F24 è disponibile in due diverse versioni. La prima è la classica versione da stampare e compilare, mentre la seconda è la versione cosiddetta “editabile”, cioè che può essere scaricata dal contribuente sul proprio computer e compilata utilizzando mouse e tastiera. In questo caso, quindi, si andrà a stampare non il modello vuoto da compilare ma il modello già completo e pronto per la consegna.

COME COMPILARE IL MODELLO F24 PER PAGARE L’IMU

Il modello compilato deve poi essere consegnato presso un ufficio postale o uno sportello bancario contestualmente al versamento della somma dovuta. In alternativa ci si può rivolgere ad un professionista abilitato oppure si può scegliere di compilare il modello direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

DOWNLOAD MODELLO F24 COMPILABILE

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta