Moduli dichiarazione dei redditi 2012

19 aprile 2012 11:200 commenti

I contribuenti chiamati a presentare la dichiarazione dei redditi in relazione all’anno di imposta 2011 devono avvalersi del modello 730/2012, qualora siano lavoratori dipendenti o pensionati, oppure del modello Unico Persone Fisiche 2012 nel caso in cui non possano utilizzare il modello 730, ad esempio perché al momento della presentazione della dichiarazione risultano privi di un sostituto d’imposta o perché devono dichiarare redditi avvalendosi di specifiche sezioni previste dal modello Unico, oppure nel caso in cui il modello 730 poteva essere utilizzato ma ciò non è stato fatto entro i termini previsti, a prescindere dalla motivazione.

TERMINE PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2012

Il modello Unico PF può essere utilizzato per dichiarare diverse tipologie di redditi, ovvero: i redditi fondiari derivanti da terreni e fabbricati; i redditi di capitale; i redditi da lavoro dipendente; i redditi da lavoro autonomo; i redditi di impresa; redditi diversi. Tale modello viene quindi utilizzato, oltre che nei casi sopra descritti, per la dichiarazione dei redditi presentata da soggetti che sono obbligati alla tenuta di scritture contabili, come gli imprenditori, ai quali è precluso l’utilizzo del 730.


IL FISCO METTE LE RUOTE TAPPE 2012

Il modello Unico Persone Fisiche, ricordiamo, anche per il 2012 è disponibile in versione mini. Si tratta, in sostanza, di una versione semplificata dedicata a coloro che non sono titolari di partita Iva e che non vogliono usufruire delle detrazioni e delle deduzioni in relazione agli oneri sostenuti. Per poter utilizzare la versione mini del modello Unico 2012 è inoltre necessario non dover presentare la dichiarazione per conto di altri, non dover presentare una dichiarazione correttiva o integrativa e non aver variato il proprio domicilio fiscale nel periodo compreso tra novembre 2010 e la data di presentazione della dichiarazione.

Di seguito i link da cui è possibile scaricare e stampare i modelli da utilizzare per la dichiarazione dei redditi.

Modello 730/2012

Modello 730 editabile

Modello Unico Persone Fisiche 2012

Modello Unico mini 2012






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta