Modulo richiesta DURC

20 aprile 2012 12:340 commenti

Il DURC, Documento Unico di Regolarità Contributiva, è un certificato che attesta la regolarità contributiva di un’impresa in merito agli adempimenti Inps, Inail e Cassa Edile. Trattandosi di un’attestazione che viene rilasciata sulla base delle opportune verifiche, non è possibile ricorrere all’autocertificazione, ne deriva quindi che qualora un’azienda ha bisogno di questo documento deve farne richiesta ad uno dei tre enti sopra citati, che provvederà poi a rilasciarlo sulla base delle informazioni in suo possesso e di quelle ricevute dagli altri due. Il DURC sarà quindi negativo qualora la verifica effettuata anche da uno solo dei tre enti dovesse dare esito negativo.

AUTOCERTIFICAZIONE DURC NON AMMESSA

Il DURC può essere chiesto sia in via telematica che mediante la compilazione del modello cartaceo e la consegna dello stesso presso l’ufficio competente di uno dei tre enti. La richiesta tramite modalità telematica deve invece essere inoltrata attraverso il sito Inps (www.Inps.it) o il sito Inail (www.inail.it) oppure attraverso il portale www.sportellounicoprevidenziale.it. In entrambi i casi è necessario essere in possesso del codice pin per l’accesso, in caso contrario è possibile farne richiesta attraverso il sito stesso.


La scelta tra la modalità telematica e la richiesta tramite modello cartaceo è però riservata solo alle aziende, le stazioni appaltanti, gli enti privati a rilevanza pubblica appaltanti e gli intermediari possono infatti richiedere il DURC esclusivamente per via telematica.

DIFFERENZA TRA AUTOCERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

Di seguito il link per scaricare e stampare i moduli di richiesta del DURC. Il primo (quadri A e B) deve essere utilizzato per la richiesta di DURC per appalti o subappalti di lavori pubblici, per appalti di forniture e per appalti di servizi, mentre il secondo (quadro C) deve essere utilizzato per lavori privati in edilizia, per verifica autodichiarazione, per partecipazione  o aggiudicazione appalto, per attestazione SOA,  iscrizione albo fornitori, per agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni,  autorizzazioni, per contratti pubblici di forniture e servizi e per tutti gli altri usi consentiti dalla legge.

Download modello richiesta DURC (quadri A e B)

Download modello richiesta DURC (quadro C)






Tags:

Lascia una risposta