Mostra De Chirico ad Aosta fino a settembre 2012

3 maggio 2012 15:290 commenti

Fino al 30 settembre 2012 si potrà visitare la mostra su De Chirico intitolata “Il labirinto delle idee”, allestita ad Aosta presso il Centro Saint-Benin. I visitatori potranno ammirare circa una quarantina di dipinti ad olio, tra cui anche quadri che non sono stati spesso inclusi nelle esposizioni dedicate al pittore, una decina di tempere, 15 grafiche e altri disegni e opere provenienti sia da musei che da collezioni private, rigorosamente selezionati da Luigi Cavallo che, nel catalogo dedicato alla mostra, definisce De Chirico “il pittore più nuovo del vecchio mondo“.

ASTA RECORD PER L’URLO DI MUNCH


La mostra ha lo scopo di illustrare, attraverso le sue opere, il percorso compiuto dal pittore nell’ambito della corrente artistica della pittura metafisica, che ricordiamo era da lui intesa come una qualità eletta della pittura e non come caratteristica dei soggetti raffigurati. Osservando i quadri sarà infatti possibile scorgere le varie fasi stilistiche del suo lavoro, ovvero il recupero della tradizione classica, le suscitazioni surreali, il riavvicinamento alla realtà attraverso le modulazioni del barocco e l’invenzione di nuovi temi e di tecniche.

TASSA DI SOGGIORNO CITTÀ ITALIANE

Il Centro Saint-Benin si trova ad Aosta in Via Festaz 27. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro per quello intero e di 3,50 euro per quello ridotto. L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 e per gli under 65.






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta