Musei gratis e fino a mezzanotte il 28 dicembre 2013, le info

27 dicembre 2013 16:140 commentiDi:

museiPer concludere questo 2013 in bellezza, domani 28 dicembre tutti i musei statali d’Italia saranno aperti fino alle ore 24 e l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata, nell’ambito della sesta edizione dell’iniziativa “Una notte al Museo” voluta dal  Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Oltre all’apertura dei musei, nei principali siti artistici e culturali della penisola sono previsti eventi di musica, danza, teatro e attività dedicate a tutti i tipi di pubblico.

Si tratta del sesto appuntamento notturno e gratuito con i musei e i luoghi di interesse culturale organizzato dal ministero dei Beni culturali e l’iniziativa si ripeterà con le stesse modalità anche il 1° gennaio 2014.


Da nord a sud i Musei italiani saranno aperti anche in notturna, dando così la possibilità di ammirare gli splendidi capolavori della nostra arte in una luce diversa e nuova. Inoltre, sono previste aperture straordinarie del patrimonio italiano come gli scavi di Ercolano, Pompei e Stabia in Campania, il Castello di Miramare a Trieste, il museo nazionale etrusco di Villa Giulia di Roma e le pinacoteche nazionali di Siena e Bologna.

Tanti gli eventi collaterali: Torino, ad esempio, ospiterà la lettura di estratti di Freud e Einstein all’Armeria Reale e la performance ‘Tocca la barba all’imperatore’ al museo delle antichità, a Milano è previsto un concerto di musica medievale alla pinacoteca di Brera, a Firenze lo spettacolo ‘1492: libri di Lorenzo’ alle cappelle medicee, e molto altro.

Per tutte le info:www.beniculturali.it






Tags:

Lascia una risposta