Nuovo singolo Fabri Fibra è un attacco a Monti?

30 dicembre 2012 20:340 commenti

In uscita il 5 febbraio con il suo nuovo album ‘Guerra & Pace’, Fabri Fibra regala un assaggio ai suoi sempre più numerosi fan per prepararli a quello che li attende nel suo prossimo lavoro ufficiale.

Pronti, partenza, via’, questo il titolo del nuovo singolo di Fibra, è una ballata in cui il più popolare rapper del mainstream italiano intende lanciare messaggi di natura politica e sociale, sebbene siano nascosti con accuratezza tra i suoi soliti esercizi di stile.

 Morta Rita Levi Montalcini

Il ritornello, infatti, recita: “Si va per mari e monti. Monti, via!”. Tutti diranno che la cosa bella della musica è senza ombra di dubbio la libera interpretazione del suo contenuto.


 Biografia Rita Levi Montalcini

Il rapper di Senigallia non è di certo nuovo ad attacchi del genere. Con la sua consueta ironia, nel singolo che lancia il nuovo album, Fibra attacca anche Arisa (immaginarsela senza trucco non è proprio un bel vedere a detta del cantante marchigiano).

Quello a Monti è, se contestualizzato con il resto del contenuto dell’interessante brano, un viatico per dire la propria a cuor leggero su una questione che attanaglia tutta l’Italia.

Da sempre, Fabri Fibra è un aggregatore di clichet, storie e sensazionalismi che con grande maestria cuce e ricuce nelle sue canzoni, balzate ormai da anni agli onori della cronaca come portatrici sane del gene di un nuovo linguaggio nazionale.

Quello di ‘Pronti, Partenza, Via’ è un Fibra che non tralascia l’aspetto sociale e che quasi lo privilegia al lato più danzereccio e ‘pop’ della sua impronta artistica recente. Il singolo, accompagnato da un bel video di Cosimo Alemà visibile su Youtube, è già in rotazione presso le principali radio.

Chissà cosa ne direbbe il Premier.

 






Tags:

Lascia una risposta