Ondata di caldo africano in arrivo nel weekend

14 giugno 2012 10:250 commenti

L’estate finalmente è arrivata. Nei giorni scorsi l’Italia è stata praticamente divisa in due: se al Nord si sono avvicendati temporali e maltempo e il CentroSud ha potuto godere del sole, già da oggi la situazione migliora in tutta la Penisola. Già da oggi infatti l’Italia sarà interessata dall’arrivo di un potente anticiclone africano che porterà tempo stabile per tutto il weekend. Secondo i meteorologi si tratta in effetti della prima delle 3 ondate di caldo record che sono attese per l’estate 2012.

L’ondata africana sarà caratterizzata da temperature che si assesteranno ben oltre la media stagionale in po’ in tutta Italia, superando facilmente  i 30 gradi: si prevedono picchi pari addirittura a 38-40 gradi al sud e in Sardegna, soprattutto nelle zone lontane dal mare.


ONDATA DI CALDO AFRICANO IN ARRIVO

Secondo le previsioni l’anticiclone africano dovrebbe stazionare sull’Italia per 10 giorni, mantenendo le condizioni stabili fino al 23-24 Giugno, ma portando anche temperature record che potranno toccare i 40°C al Sud e i 35°C al centro nord. Secondo Antonio Sanò del portale ilmeteo.it, nella giornata di oggi resisterà ancora qualche debole temporale al nord, ma già in serata la situazione comincerà a migliorare e fin da oggi le temperature supereranno i 30 gradi. Venerdì regnerà in tutta Italia un clima estivo con punte di 34°C al sud, 30°C al nord e in ulteriore aumento nella giornata di sabato. Anche per domenica e per lunedì persisteranno il sole e il clima estivo in tutta Italia, nonostante alcuni temporali sul nord ovest delle Alpi. Anche per la settimana prossima sole e clima estivo in tutta Italia con temperature oltre la media stagionale.






Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta