Ondata di caldo africano in arrivo

8 giugno 2012 09:300 commenti

Ondata di caldo africano in arrivo nel weekend: è quanto prevedono i meteorologi che si sbilanciano su quanto ci aspetterà nei prossimi giorni. Il bel tempo si è fatto attendere, ma da oggi a sabato si registreranno temperature in costante aumento a causa dell’ondata di caldo africano proveniente dall’entroterra tunisino e algerino.

Dopo aver interessato la Sardegna si sposta anche in Sicilia e su tutte le altre regioni meridionali causando un deciso rialzo termico (anche si sei gradi) anche nelle regioni centrali e adriatiche. Previste per sabato temperature oltre i 30 gradi, anche oltre 35 gradi in Sardegna e il bel tempo resisterà in tutte le regioni centrali, Toscana (anche se interessata da qualche nube passeggera), Umbria, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio e Campania.


Fin da oggi ci saranno venti di scirocco che determineranno un aumento delle temperature, con massime pomeridiane comprese tra 25 e 32 gradi. Lungo le coste si registreranno invece temperature alte, seppur mitigate dalle brezze: in questo caso le temperature si stabilizzeranno intorno ai 24-26 gradi. L’Italia resterà però divisa in due: il centro-sud potrà godere del sole e di temperature praticamente africane, mentre il Nord dovrà fare i conti ancora una volta con una serie di temporali anche violenti e di grandinate.

Le piogge proseguiranno anche nella giornata di domenica, sebbne in attenuazione, mentre il centrosud continuerà a godere del sole. Attenzione però perché fin da lunedì è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia che interesserà ancora una volta il Nord con altre piogge.






Tags:

Lascia una risposta