Buffer

Pagamento IMU slitta a Febbraio 2013

8 novembre 2012 18:130 commentiViews: 187

Slitta a febbraio 2013 la data per presentare la dichiarazione Imu. Il pagamento non dovrà più essere versato entro il 30 novembre, bensì ci sarà più tempo.

Non cambia invece la deadline per il pagamento dell’IMU 2012, che rimane fissata per il 17 dicembre.

Appare opportuno ricordare della presentazione obbligatoria della dichiarazione IMU solo nei casi in cui vi sono delle variazioni rispetto a quanto notificato dalle dichiarazioni Ici

Ricordiamo che l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazionirispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni Ici già presentate, nonché qualora si siano verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal comune.

Occorre presentare la dichiarazione quando gli immobili godono di riduzioni dell’imposta (fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, fabbricati di interesse storico o artistico, immobili per i quali il comune ha deliberato la riduzione dell’aliquota, i fabbricati destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, i terreni agricoli) e quando il Comune non è comunque in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligo tributario (l’immobile è in stato di locazione finanziaria, il terreno agricolo è divenuto area fabbricale, ecc.).

La dichiarazione IMU può essere presentata mediante consegna all’ufficio tributi del comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. In alternativa può essere spedita a mezzo posta (raccomandata senza ricevuta di ritorno), in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione Imu Anno …” o trasmessa in via telematica con posta certificata.

 

Tags:

Lascia una risposta