Perché il referendum proposto da Grillo è impossibile

12 ottobre 2014 14:390 commenti

Nella kermesse al Circo Massimo di Roma, Beppe Grillo ha deciso di concentrarsi su un argomento che adesso tiene unito l’elettorato pentastellato affaticato, come tutti gli italiani, dalla crisi economica: l’uscita dall’euro. In realtà la sua proposta è impossibile. Ecco per quale motivo.

I parlamentari grillini sono conosciuti da tutti per la loro provenienza dalla cittadinanza attiva, da quel gruppo di cittadini che ha deciso di riprendersi in mano la cosa pubblica. Insomma sono persone comuni, senza guai con la giustizia, visto che per candidarsi hanno dovuto dimostrare di avere la fedina penale pulita.

> Come ha fatto Grillo ad aggiudicarsi il Circo Massimo

beppe_grillo

Dopo le prime riunioni è venuto fuori, secondo alcuni giornalisti, che fossero impreparati ad affrontare i temi della politica. E così si è creato un cliché, quello del portavoce, uomo comune e anche un po’ uomo medio. Adesso il M5S ha epurato tutti i dissidenti, tra le proteste interne ed esterne. I reduci di questa riorganizzazione interna si sono ritrovati al Circo Massimo.


> Grillo chiama gli Stones per avere il Circo Massimo

Grillo ha provato a fare gruppo riproponendo un must: un referendum per l’uscita dall’euro, come già è stato fatto in altre parti in Europa. Peccato che nel nostro ordinamento sia impossibile. A mischiare le carte in tavola al leader del M5S che ha dedicato l’intervento anche alla sua Genova, ci pensano i costituzionalisti.

Nella Costituzione italiana, con l’articolo 75, è vietato in modo esplicito la possibilità di abrogare con un referndum un trattato internazionale. L’adesione alla moneta unica dipende proprio da un trattato internazionale. Ecco perchè l’idea di uscire dall’euro resterà un’idea, un sogno e niente più. C’è da chiedersi se i cittadini pentastellati siano convinti di battersi e spendersi per questo tema piuttosto che affrontare problemi più urgenti come il lavoro e la scuola.






Tags:

Lascia una risposta