Un pilota di aerei su tre si addormenta sui comandi

19 novembre 2012 17:090 commentiDi:


I piloti europei sono stanchi e dormiglioni e si addormentano sui comandi. Lo rivela uno studio fatto dall’Associazione europea dei piloti che mette in allarme quanti già avevano paura di prendere un aereo. Un pilota su tre si è quindi addormentato almeno una volta mentre guidava un aereo. E i piloti tedeschi sono i più stanchi d’Europa in questo senso. Le statistiche mostrano infatti che quattro piloti tedeschi su cinque hanno fatto errori per eccessiva stanchezza.
Lo studio è della European cockpit association (Eca), l’associazione dei piloti europei che ha tratto i dati da una ricerca fatta su 6 mila comandanti d’aereo. I dati sono apparsi poi Bild am Sonntag (BamS) che esce di Domenica in Germania.
La preoccupazione riguarda i ritmi e il tipo dei lavori che stanca e stressa molti piloti. L’Eca dimostra in particolare che la stanchezza riguarda addirittura il 92% dei piloti tedeschi. Gli stessi piloti hanno affermato di avere guidato anche in condizioni di stanchezza.
Fusi orari, tante ore di crociera e responsabilità che il lavora richiede stressano e stancano i piloti, e questo è un aspetto importante da considerare per la sicurezza. Alcuni piloti hanno detto di avere fatto anche quattro voli in un giorno.






Tags:

Lascia una risposta