Quale sarà il tragitto della Metro C di Roma

20 settembre 2014 18:120 commenti

Nell’Open Day di settembre, è stata mostrata a pubblico la prima stazione della linea metro C di Roma, una linea tanto attesa quanto difficile da completare. Per il momento è stata visitata la stazione che sarà anche il capolinea. Ma il tragitto definitivo della metro C qual è?

La metro C di Roma, per essere del tutto inaugurata e funzionante nel tratto Parco di Centocelle-Monte Compatri, dovrà attendere ancora. Ad ottobre sarà possibile viaggiare per poche fermate e ci saranno poi i bus sostitutivi per portare gli utenti fino al centro, fino a San Giovanni.

> Pronta una delle nuove stazioni della Metro C di Roma [foto]


Ma quale percorso dovrà coprire la Metro C di Roma? La linea C è in costruzione dal 2007 e dovrà tagliare la città da nord ad ovest, dal quartiere Della Vittoria nella zona dei tribunali fino alla periferia di Roma spingendosi oltre il GRA. La sua lunghezza totale dovrebbe essere di 25,6 chilometri con 30 stagioni che passano anche dal centro storico.

Il colore della metro C è il verde. In costruzione nel 2014 risultano 24 stazioni per un totale di 21,5 chilometri. Gli interscambi con le altre linee di metro saranno a San Giovanni e Ottaviano per la metro A e a Colosseo per la metro B. Il bello di questa linea è che i convogli, proprio come a Parigi, saranno senza conducente.

Per realizzare questa grande opera sono stati investiti soldi da parte del Comune, dello Stato e della Regione Lazio. Il primo ha partecipato ai costi con il 70% degli investimenti, il Comune con il 18% e la Regione con il 12 per cento.






Tags:

Lascia una risposta