Recesso contratto di locazione

11 aprile 2012 11:220 commenti

Il recesso dal contratto di locazione, qualora tale possibilità sia contemplata dal contratto, può essere esercitato in qualunque momento sia dal conduttore che dal locatore dando all’altra parte un preavviso di almeno sei mesi, mentre il recesso per gravi motivi può essere esercitato anche qualora tale facoltà non sia prevista dal contatto, fermo restando l’obbligo di preavviso di almeno sei mesi. A fronte di ciò, dunque, al momento della stipula di un contratto di affitto è sempre bene includere la possibilità di esercitare il recesso anticipato, onde evitare di essere costretti, a seconda dei casi, a rimanere in quell’immobile o a non poterne disporre fino alla scadenza naturale del contratto stesso.

COME RECEDERE DA UN CONTRATTO DI LAVORO

Per esercitare il recesso, in entrambi i casi, è necessario inviare all’altra parte, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, una lettera in cui si comunica la volontà di recedere dal contratto e, se si tratta di un recesso per gravi motivi, anche i motivi che hanno portato a prendere tale decisione. Il periodo di preavviso di sei mesi decorre dalla data di recezione della lettera da parte del soggetto a cui è indirizzata.

COME SOLLECITARE UN PAGAMENTO

Quanto detto fino ad ora vale per i contratti di affitto aventi ad oggetto la locazione di immobili destinati ad uso abitativo, mentre sei si tratta di contratti aventi ad oggetto la locazione di immobili destinati allo svolgimento di attività commerciali le regole cambiano, ma solo nel caso in cui il recesso anticipato venga esercitato dal locatore. In tal caso, infatti, il conduttore ha diritto a ricevere il pagamento di un’indennità pari a 18 mensilità, oppure a 21 mensilità se si tratta di un’attività alberghiera. Tale indennità, tuttavia, non è dovuta nel caso in cui si tratti di un’attività che non prevede il contatto diretto con il pubblico, in quanto in questo caso il cambio della sede lavorativa non incide sullo svolgimento dell’attività.

Tags:

Lascia una risposta