ReddiTest, un software contro l’evasione fiscale

21 novembre 2012 19:030 commenti

Il Redditest è stato posto a disposizione degli utenti, i quali possono scaricarlo gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Il programma consente di misurare la compatibilità tra le spese effettuate e il proprio reddito familiare.

Come funziona il ReddiTest

In altre parole il Redditest è una sorta di autodiagnosi che raccoglie le principali peculiarità che gravano sul tenore di vita si presenta come un ausilio per le famiglie che vogliono controllare la coerenza della propria dichiarazione prima che possa scattare un eventuale accertamento

REDDITEST, I CAMPI E LA COMPILAZIONE ANONIMA

Per misurare il proprio reddito occorre compilare i diversi campi. La compilazioni sono anonime e i propri dati non saranno trattati e utilizzati per secondi fini, né memorizzati nel database del sito dell’Agenzia.

EVENTUALI DISCREPANZE

In materia di reddito è previsto uno scostamento massimo del 20%. Qualora si verifichino eventuali discrepanze non vi sarà un accertamento automatico e istantaneo. L’Agenzia provvederà a convocare il contribuente che sarà tenuto a fornire spiegazioni. Queste ultime dovranno essere più che soddisfacenti, così da non cadere nell’incubo di un contraddittorio. In mancanza di accordo si procederà eventualmente con l’atto di accertamento.

Tags:

Lascia una risposta