Regali di Natale per bambini

23 dicembre 2011 16:580 commenti

A causa della crisi economica molti italiani risparmieranno sui regali di Natale tagliando le spese, ma è pur vero che anche in un momento difficile come questo è giusto che i bambini possano ricevere i doni che si aspettano per poter vivere la magia del periodo natalizio.

E allora regali siano per i bambini, ma da scegliere con qualche piccola accortezza in più.

Una recente classifica stilata dai pediatri italiani e illustrata dal prof. Italo Farnetani dell’università di Milano-Bicocca ha messo in evidenza quelli che potrebbero essere i regali migliori per i bambini. E allora se siete contrari ai regali tecnologici in età precoce, allora dovrete orientarvi sui regali tradizionali. Innanzitutto è necessario tenere conto dell’indole del bambino e dei suoi interessi.


Per i bambini è anche importante la quantità dei regali ricevuti: in tempo di crisi è meglio allora non spendere solo per un unico regalo, ma di concentrarsi anche su piccoli regali low cost che diano al bambino la sensazione della quantità e gli regalino la felicità di aprire diversi pacchetti.

Il consiglio principale resta poi quello di acquistare doni che potranno stimolare la fantasia e creatività del bimbo, incentivare la attività manuale e favorire l’interazione con i coetanei per favorire la socializzazione. “La parola d’ordine è giochi da pavimento e regali pacifisti, per divertire i bambini e allontanarli fin da piccoli dal concetto di violenza” sostiene il prof. Farnetani.

Perfetti anche i giochi da tavolo per favorire l’interazione nel gioco fra i bambini e gli adulti. Consigliati anche i regali per le attività all’aperto, dalle biciclette ai monopattini. L’ultimo consiglio da seguire è di assecondare nella scelta del regalo le mode del momento per evitare la delusione del bambino e farlo sentire uguale agli altri coetanei.






Tags:

Lascia una risposta