Riforma pensioni 2014-2015: novità su donne, usuranti e precoci?

14 ottobre 2014 10:330 commenti

La riforma Fornero che ha modificato radicalmente anche il sistema pensionistico, deve essere ritoccata ma il Governo sta cercando di capire con la Ragioneria di Stato se ci sono le coperture per le opzioni contributivo donna, per i lavoratori precoci e per i lavoro usuranti. Facciamo il punto della situazione.

Se nel settore pubblico i problemi più grossi riguardano i Quota 96 che, stando alle ultime dichiarazioni del ministro dell’istruzione, dovrebbero essere assorbiti nell’organico con nuove mansioni, nel resto del mondo del lavoro ci sono i cosiddetti Quota 97.

Quota 96, ultime notizie dalla legge di Stabilità

Per tutti quei lavoratori che hanno già compiuto 62 anni e hanno alle spalle 35 anni di contributi (Quota 97), la riforma delle pensioni 2014-2015 sembra orientata a consentire loro la pensione anticipata. La Quota 97 è raggiungibile da molti lavoratori precoci e da chi svolge un lavoro usurante, a patto che siano disposti ad avere assegni mensili leggermente ridotti.


Rispetto a questo gruppo di persone si sono espressi in modo favorevole i sindacati, gli esponenti politici e anche i vertici dell’INPS. Purtroppo dal Governo e dal Ministro Poletti, per ora, non sono arrivate conferme. I costi di una manovra del genere sono decisamente elevati e la Ragioneria di Stato vuole prendersi il giusto tempo per le valutazioni. È probabile che i dubbi siano sciolti con la Legge di Stabilità.

La manovra economica promette di fare chiarezza anche sulle domande di pensione con opzione contributivo donne che sono state richieste nel 2014. L’iniziativa ha avuto molto successo e se per le lavoratrici autonome i tempi per chiedere il pensionamento con l’opzione donna sono scaduti da diversi mesi, per le altre lavoratrici c’è ancora qualche mese di tempo fino a dicembre. Si vocifera addirittura di una proroga dei termini per l’invio delle domande con il metodo contributivo fino al 2018.






Tags:

Lascia una risposta