Risarcimento bagaglio smarrito

30 luglio 2012 10:540 commenti

Durante il periodo estivo, complice soprattutto l’aumento del traffico aereo e del numero di passeggeri in transito, si verifica il maggior numero di casi di bagagli smarriti. Ebbene, nel caso in cui ci si trovi in questa spiacevole situazione, la prima cosa da fare è denunciare il fatto recandosi presso l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto di arrivo, dove verrà fatto compilare un modulo.

Nel caso in cui il bagaglio non venga ritrovato e riconsegnato entro 21 giorni sarà possibile inoltrare apposita richiesta di risarcimento alla compagnia aerea con la quale si è viaggiato. Tale richiesta di risarcimento può essere inoltrata anche nel caso in cui il bagaglio venga consegnato in ritardo, purché si provveda ad inoltrarla entro 21 giorni dalla consegna.

Alla richiesta di risarcimento devono essere allegati una serie di documenti, ovvero: codice di prenotazione del volo o originale della ricevuta; originale del PIR rilasciato in aeroporto; originale del talloncino di identificazione del bagaglio; elenco del contenuto del bagaglio; scontrini e/o ricevute fiscali degli acquisti effettuati in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio; indicazione delle coordinate bancarie complete e dei dati del titolare del conto.

In alcuni casi le compagnie aeree mettono a disposizione dei loro clienti moduli prestampati per la richiesta di risarcimento per bagaglio smarrito. In caso contrario è possibile predisporre la richiesta di risarcimento basandosi sul fac-simile proposto di seguito.

Spett.le ……….. ………..

Ufficio relazioni con la clientela

……….. ………..

Oggetto:  richiesta risarcimento danni per smarrimento bagaglio in base al Regolamento CE Nr. 889/02


Il/La sottoscritto/a ……….. ……….. nato/a  a ……….. il ……….. e residente a ……….. in via ……….. ……….. telefono ………..

PREMESSO CHE

– in data ……….. si è imbarcato sul volo della Vostra compagnia n. ……….. da ……….. a ……….. ;
– ha regolarmente imbarcato il proprio bagaglio prima della partenza dall’aeroporto di ………..;
– una volta arrivato a destinazione non gli/le è stato riconsegnato il bagaglio;
– ha provveduto a denunciare lo smarrimento del bagaglio presso l’ufficio oggetti smarrito dell’aeroporto di ………..;
– ad oggi non gli/le è stato riconsegnato il bagaglio smarrito.

CHIEDE

che gli venga risarcito il danno quantificabile in € ……….. a fronte delle spese sostenute (scontrini fiscali allegati) e del contenuto del bagaglio stesso, di seguito elencato:

……………………………………………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………………………………………….

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma






Tags:

Lascia una risposta