A Roma la mostra dei 10 anni di Alberto Sordi

23 febbraio 2013 15:300 commentiDi:

Dal 15 febbraio al 31 marzo al Complesso del Vittoriano a Roma. Una mostra itinerante che racconta la vita e i successi del grande attor e artista Alberto Sordi scomparso da 10 anni. Il suo legame fortissimo con la sua città quella stessa città che tra vizi e virtù lui amava tanto, facendoci conoscere quella romanità vera e genuina che poi è diventato negli anni il suo punto di forza.


Sarà come fare un viaggio nella sua vita attraverso cimeli come il pianoforte che suonava per rilassarsi, la bicicletta con cui amava fare lunghe escursioni e semplicemente andare al parco, la macchina da scrivere , i disegni creati per le scene del celebre film “Il marchese del Grillo” e infine paletta, casco e stivali del Vigile. E poi oggetti e foto di scena di grandi film come, Il Medico della Mutua e Il Conte Max, fino a In Viaggio con papà con Carlo Verdone. E ancora lettere, foto di famiglia, documenti inediti, filmati, materiali audio e video, oggetti personali, ricordi da archivio dei diversi personaggi fino ad arrivare al celebre striscione del suo funerale  realizzato da i suoi fan divenuto ormai famoso “Sta vorta c’hai fatto piagne!”.

Sono le parole dello stesso Sordi a fare da guido nel lungo percorso espositivo scritte per il Messaggero tra il 1988 e il 2002, dove racconta vita quotidiana, ricordi e aneddoti legati alla sua professione, curiosità e pensieri.  Grazie Alberto.






Tags:

Lascia una risposta