Scoperta causa atmosfera irrequieta di Saturno

10 luglio 2012 11:360 commenti

Per quale motivo l’atmosfera del pianeta Saturno è irrequieta? Gli astronomi sono finalmente venuti a capo di quello che fino ad ora era considerato un mistero irrisolto. Lo studio, pubblicato sulla rivista Icarus, ha svelato l’origine dei getti che causano l’alterazione dell’atmosfera del pianeta: in pratica i getti sarebbero causati da una differenza di temperatura.

La ricerca è stata lunga e la scoperta si è basata sull’osservazione di centinaia di immagini inviate dalla missione Cassini (in collaborazione fra la Nasa, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana) in un lasso di tempo che va dal 2005 al 2012. In realtà i getti erano noti agli astronomi visto che causavano vaste regioni di turbolenza sul pianeta, con venti veloci che attraversano l’atmosfera dal pianeta da Est e Ovest.


SCOPERTO PIANETA CHE STA LENTAMENTE EVAPORANDO

In realtà gli astronomi portano avanti due diverse teorie per spiegare il fenomeno. Alcuni ricercatori sostengono che il fenomeno è causato dall’energia del cuore del pianeta: la condensazione dell’acqua dal calore interno al pianeta causerebbe la differenza di temperatura nell’atmosfera, causando le suddette perturbazioni.

La seconda teoria sostiene invece che la notevole differenza di temperatura sia causata dal Sole esattamente come accade nell’atmosfera terrestre.

Al di là di quale sia la reale causa dell’atmosfera instabile di Saturno, la scoperta acquista importanza soprattutto nell’ottica di studio di Saturno e di tutti gli altri pianeti gassosi. Per i ricercatori è importante riuscire a studiare i fenomeni atmosferici per capire quali siano quelli che sono da considerarsi esclusivi del nostro pianeta o degli altri pianeti del sistema solare.






Tags:

Lascia una risposta