Scoperto pianeta con quattro soli

16 ottobre 2012 11:300 commenti

Si chiama PH1 e si trova a circa 5000 anni luce dalla Terra: si tratta del pianeta scoperto da un team internazionale di astronomi dilettanti e professionisti attraverso il programma Planet Hunters, cacciatori di pianeti, condotto dalla Yale University negli Stati Uniti, che coordina i volontari per cercare nuovi pianeti nello spazio. PH 1 è stato scoperto da Kian Jek, di San Francisco e da Robert Gagliano, Arizona. In pratica quando un pianeta passa davanti al corpo celeste, gli strumenti rilevano che la luce è stata schermata.

In base ai picchi negativi di luce diventa possibile capire quali sono le stelle che intorno a loro hanno un gruppo di pianeti. È esattamente quello che hanno fatto Jek e Gagliano sottoponendo successivamente la scoperta a un gruppi di astronomi professionisti americani e britannici che hanno confermato l’esistenza del pianeta grazie alle osservazioni del telescopio Keck del monte Mauna Kea, alle Hawaii.


SCOPERTO PIANETA CANCRI 55 E, COMPOSTO DI DIAMANTI

Il pianeta PH1 appare unico nel suo genere considerato il complesso sistema stellare di cui fa parte. PH1 è grande sei volte la nostra Terra, ma la sua vera peculiarità consiste nel fatto che concentra la sua orbita intorno a due soli (una stella binaria) e altre stelle ruotano a loro volta intorno ad essi.

Insomma è il primo pianeta con quattro soli. Insomma una scoperta eccezionale visto che al momento sono soltanto sei i pianeti conosciuti che orbitano intorno a due soli, ma senza stelle che orbitano a loro volta intorno a loro. Non è ancora chiaro come possa essersi formato nello spazio, ma di certo la scoperta ha entusiasmato gli esperti e i dilettanti.






Tags:

Lascia una risposta