Settima ondata di caldo sull’Italia fino a fine agosto

20 agosto 2012 12:340 commenti

Si preannuncia decisamente torrida la settimana che si è appena aperta. Come anticipato dagli esperti, da domani arriverà sull’Italia la settima e ultima ondata di caldo dell’estate 2012: si chiama Tempesta di Caldo, Hot-Storm e si abbatterà sul Mar Mediterraneo facendo impennare ulteriormente la colonnina di mercurio.

Già ribattezzato Lucifero, il nuovo anticiclone subtropicale, si preannuncia essere anche il più forte di questa lunga estate infuocata. Nella giornata di ieri si sono registrati 40 gradi a Firenze, che saranno presto superati nei prossimi giorni. Stessa situazione in molte altre città italiane, come Bologna, Ferrara, Rieti o Terni. E anche a Bolzano si toccheranno i 37 gradi.


Le temperature aumenteranno inesorabilmente di giorno in giorno e da mercoledì si aggiungerò anche un alto tasso di umidità a causa dei venti di scirocco che aumenteranno la sensazione asfissiante di afa.

Caldo e siccità continueranno al Centro Sud per tutto il mese di agosto, mentre al nord è atteso qualche temporale già a partire dal giovedì 23 agosto. Attenzione perché l’accumulo di umidità e di calore potrebbero scatenare violenti fenomeni temporaleschi, con burrasche e raffiche di vento che gli esperti definiscono Burrasca di Fine Agosto.

E sono proprio gli esperti a far notare che non è tanto una particolare ondata di calore ad essere definita eccezionale, quanto il fatto che nell’arco di un lasso di tempo ridotto (dal 15 giugno a fine Agosto) se ne siano alternate ben 7 facendo sì che il Mediterraneo sia stato dominato da un’anomala ondata di alta pressione africana per oltre 45 giorni.






Tags:

Lascia una risposta